mercoledì 22 gennaio 2014

Rimedi Per Acne, Cicatrici, Brufoli, Punti Neri, Pelle Grassa, Pori Dilatati E Cisti Sebacee (“grani Di Miglio”)

I cosiddetti “grani di miglio” sono delle cisti sebacee piccole, numerose, biancastre e consistenti, diffuse soprattutto sul viso. E’ possibile far asportare queste piccole cisti (formate da cheratina) dal dermatologo dal medico estetico , con un micro-bisturi un ago sterile. È una procedura velocissima e praticamente indolore. Per evitare eliminare acne la ricomparsa delle cisti sebacee si possono usare ciclicamente creme ad azione cheratolitica contenenti acido glicolico acido salicilico (sotto controllo medico) Per chi è predisposto alla formazione delle cisti sebacee, dal medico estetico si possono fare cicli con peeling chimici a base di alfa e beta-idrossiacidi (1-2 sedute).

Premetto come sempre che non sono una dermatologa e che in questa sede vi parlerò unicamente della mia esperienza personale, dei prodotti con i quali io mi sono trovata bene e delle strategie più efficaci per rimuovere le cicatrici lasciate dall’acne che su di me si sono rivelate utili e fruttuose. Se l’acne che avete curato è stata forte vi consiglio comunque di rivolgervi ad uno specialista perché i rimedi che elencherò ora potrebbero risultare insufficienti per la vostra particolare problematica. Vi ricordo infine che ogni tipologia cutanea è differente e reagisce in modo personale a prodotti e trattamenti.

Le cicatrici lasciate dall’acne sono a tutti gli effetti delle macchie cutanee che imprimono la cute in un suo particolare strato e necessitano d’essere esfoliate ed eliminate attraverso peeling e trattamenti ad effetto scrub. Il segreto per rimuovere le cicatrici dell’acne passata consiste nel combinare dei trattamenti esfolianti Acne ad alcuni prodotti calmanti e lenitivi, adatti a risolvere i rossori ed ammorbidire la pelle. Il processo può rivelarsi molto lungo e varierà a seconda dell’intensità dell’acne che vi ha colpito e della sua durata nel tempo. Non potrete aspettarvi miracoli, ci vorrà il suo tempo ma il risultato sicuramente vi ripagherà.

Detta in breve la mia routine di pulizia del viso consiste nell’utilizzo quotidiano di prodotti delicati come mousse detergenti (come la mousse delicata Esprit Equo il latte detergente al Melograno di Dr.Scheller) e creme lenitive (la mia preferita a riguardo è la Calming Cream di Secret of Youth). Per l’utilizzo settimanale impiego peeling acidi (come l’acido lattico di Pure+Simple) alternati a maschere fai da te con la frutta a strumenti esfolianti professionali. Mi trovo bene altresì utilizzando l’Helix Extra (precedentemente consigliata) e asciugando il viso con il guanto per l’acne del brand AssiaMedica che esfolia e pulisce bene la pelle.

Mangiare correttamente – Sono sicuro che già sapete che i cibi grassi e unti porterà a fuoriuscita dei foruncoli e causare brufoli, e questo è vero e si dovrebbe evitare di mangiare questi alimenti il ​​più possibile. Ma ci sono anche i cibi che aiutano a prevenire brufoli viso. Cibi ricchi di carboidrati a basso indice glicemico è un modo naturale per la carnagione della pelle sana. Questi tipi di alimenti producono basse fluttuazioni della glicemia e di insulina, ed è un segreto di salute spesso mancata. Proprio indice glicemico di Google per una lista di alimenti si dovrebbe mangiare.

Nessun commento:

Posta un commento